The smart Trick of reato di pericolo That Nobody is Discussing
The smart Trick of reato di pericolo That Nobody is Discussing
Blog Article
Il pubblico ministero che riceve la denuncia avvierà le indagini volte advertisement accertare se il reato è stato effettivamente commesso e chi può averlo commesso, se il presunto responsabile non è stato già indicato in denuncia.
Al termine della procedura, verrà rilasciato un codice identificativo del protocollo che consentirà di verificare lo stato di lavorazione della denuncia, ma anche apportare eventuali integrazioni.
Approximately 1,five hundred officers are assigned website on the "neighbourhood police" service, the Polizia di Quartiere, which has a police existence to the streets and deters crime. Pairs of poliziotti (policemen) patrol regions of key towns on foot.
La querela è pertanto una condizione di procedibilità per i reati perseguibili “a querela di parte”, spesso di natura meno grave rispetto a quelli perseguibili d’ufficio. Esempi di questi reati includono minacce, percosse leggere o lievi lesioni personali.
La denuncia, dal momento che coinvolge reati gravi perseguibili d’ufficio, non ha una prescrizione o non è soggetta a termini precisi. Questo in quanto essa viene presentata I caso di gravità di fatti che per la legge non hanno dei limiti temporali.
È un atto irrevocabile, che deve intervenire prima che la querela sia stata proposta (in caso contrario, si tratterebbe di remissione di querela): for each esempio, si pensi al caso in cui la persona offesa e l’autore del fatto si siano accordati for each una composizione bonaria della vicenda, for each cui l’avente diritto rinunci a sporgere querela dietro risarcimento del danno patito.
Marco, tornando a casa una sera, assiste a un furto. Pur non essendo la vittima diretta, make a decision di denunciare l’accaduto, contribuendo così all’identificazione del ladro. Questo esempio evidenzia come la denuncia possa essere esercitata da chiunque venga a conoscenza di un reato.
3. Che cosa succede se presento una querela per un reato che necessita di una denuncia, o viceversa?
, il termine per la querela non decorre da quando è stato pubblicato il submit offensivo ma da quando la vittima lo ha visto, salvo ovviamente la possibilità for each il querelato di eccepire la tardività della querela nel caso in cui la persona offesa abbia appreso il reato in epoca anteriore ai three mesi.
Recentemente, la Cassazione si è pronunciata con riferimento a un caso in cui un’ausiliaria del traffico, vittima del reato, aveva denunciato il fatto limitandosi a redigere l’apposita relazione di servizio, ricorrendo for everyò a una dettagliata ricostruzione dell’aggressione subita for every ragioni di contestazione della segnaletica stradale della zona ove stavano transitando l’ausiliaria e l’imputata; la persona offesa aveva specificato quanto segue: “dichiara, inoltre, che intende perseguire ai sensi di legge la responsabile dell’aggressione”.
Un aspetto spesso sottovalutato, ma di cruciale importanza, è la possibilità di ritirare una denuncia o una querela.
In alcuni casi il codice penale ammette la sola remissione processuale (resa personalmente in aula dal querelante): il caso è quello dello stalking.
Ove il reato sia procedibile a querela di parte, il querelante comunicherà all’autorità procedente sia la notizia di reato che la volontà volta alla punizione del querelato.
Il segretario generale del Sappe lamenta “Il fatto più grave, secondo quanto appreso dalle primary notizie, è che sembrerebbe che l’autovettura abbia avuto un problema all’impianto frenante, tanto da bloccarsi all’improvviso ed essere così travolta dal mezzo pesante che sopraggiungeva”
Report this page